INFORMATIVA SULLA PRIVACY

PREMESSE

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere il modo in cui Alessandro Gini gestisce e tratta i dati personali degli utenti che visitano il presente sito web.

Si tratta di un’informativa che è stata redatta ai sensi del:

  • Decreto Legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), aggiornato e modificato dal Decreto Legislativo n. 101/2018;
  • Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR – General Data Protection Regulation).

L’informativa è redatta per informare gli utenti che interagiscono con i servizi web forniti da Alessandro Gini e dal sito in4business.it.

L’informativa si ispira inoltre alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

DEFINIZIONI

Dati Personali 

I dati personali sono informazioni che permettono di identificare in modo diretto o indiretto una persona fisica (come ad esempio: nome, cognome, email, numero di telefono).

Utente

Ai fini della presente informativa si definisce “utente” la persona fisica che naviga e che utilizza questo Sito.

Durante la navigazione su questo Sito apparirà all’utente un avviso con cui gli sarà richiesto di autorizzare il tracciamento dei suoi “cookie”.

Autorizzando il tracciamento dei “cookie” i dati di utilizzo dell’utente saranno anonimizzati (“cookie anonimizzati”) non permettendo a questo Sito web l’identificazione diretta dello stesso utente.

Interessato

Se l’utente che visita questo Sito autorizza il trattamento dei suoi dati personali (compilando un modulo di contatto) lo stesso sarà definito “interessato”, ovvero il soggetto a cui i dati personali si riferiscono.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni che questo sito raccoglie in modo automatico senza indentificare direttamente gli utenti.

In particolare costituiscono dati di utilizzo di questo sito: 

  • gli indirizzi IP o i nomi dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette con questo Sito
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier)
  • l’orario della richiesta dell’utente
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server
  • il Paese di provenienza dell’utente
  • le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dall’utente
  • la durata temporale della visita dell’utente sulle pagine di questo sito
  • il percorso di visita dell’utente all’interno del Sito, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente

Titolare del Trattamento

La persona fisica o giuridica che decide come verranno utilizzati i dati personali degli interessati. Il titolare del trattamento stabilisce le modalità di uso dei dati personali degli utenti e ne garantisce la protezione unitamente al Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO).

Responsabile della protezione dei dati personali (DPO)

La persona fisica o giuridica che si assicura di proteggere i dati personali degli utenti, attraverso l’adozione di misure tecniche di prevenzione e attraverso l’adozione di codici di condotta interni.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica o giuridica che viene autorizzata dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, al trattamento dei dati personali degli interessati.

Questo Sito

Tutte le pagine web e lo spazio virtuale utilizzato per la pubblicazione di contenuti. 

Cookie

Frammento di codice che raccoglie dei dati all’interno del dispositivo utilizzato dall’utente per la navigazione.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il titolare del trattamento di questo sito è Alessandro Gini. I suoi dati di contatto sono:

  • mail: alessandro@in4business.it.

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ambito di comunicazione dei dati

I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione:

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori:

Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, ciò comporta l’acquisizione da parte del titolare del trattamento dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio. 

I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi.

Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. 

Non appena la pratica viene definita, o non appena il rapporto di consulenza con il cliente viene interrotto, i dati personali vengono conservati per un periodo di 6 mesi. 

Decorso il periodo di conservazione, i dati personali degli ex clienti o degli ex dipendenti vengono definitivamente eliminati.

Misure di sicurezza per la conservazione dei dati

Questo sito e Alessandro Gini osservano specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Per garantire la conservazione dei dati in condizione di massima sicurezza, il presente sito e Alessandro Gini utilizzano un software gestionale con doppia autenticazione all’accesso.

Tale sistema impedisce l’accesso a soggetti non autorizzati al trattamento ed impedisce la lettura dei dati raccolti.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web del sito sopra indicato, hanno luogo sia presso il domicilio di Alessandro Gini, sia presso la sede aziendale e/o presso la sede della società di hosting e/o gestione del sito web e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali (anche definiti con il termine “interessati”) hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica.

Ai sensi del GDPR l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di:

  • Revocare il consenso al trattamento;
  • Ottenere conferma o meno dell’esistenza di dati riguardanti la propria persona;
  • Sapere a chi sono trasmessi i propri dati;
  • Ottenere la rettifica, cancellazione, integrazione dei propri dati;
  • Proporre reclamo al Garante della Privacy;
  • Conoscere se i dati sono soggetti a profilazione;
  • Trasferire i propri dati ad un altro fornitore (diritto della portabilità).

 

Se vuoi chiedere maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati o se vuoi esercitare uno dei diritti precedentemente menzionati, puoi inviare un’email al seguente indirizzo: alessandro@in4business.it.

Su quale base giuridica trattiamo i tuoi dati

Quando trattiamo i tuoi dati personali per gli scopi indicati in questa Informativa ci basiamo su uno o più dei seguenti fondamenti giuridici:

 

  • Consenso: utilizziamo i tuoi dati solo se hai manifestato il consenso. In particolare tratteremo i tuoi dati per: a) rispondere ad una tua richiesta di assistenza; b) aggiornarti sui nostri contenuti; c) inviarti informazioni sui nostri corsi e servizi; d) svolgere attività di profilazione (cioè per analizzare gli interessi ed i comportamenti dei visitatori del nostro sito e per migliorare le nostre campagne di marketing).
  • Ambito contrattuale: quando stipuli un contratto con noi, i tuoi dati personali verranno trattati per perseguire le finalità del servizio che hai acquistato.
  • Obblighi di legge: quando strettamente necessario, tratteremo i tuoi dati personali per rispettare un obbligo legale, un ordine imposto dall’autorità di controllo, un accertamento fiscale vincolante.

INFORMATIVA SUI COOKIES

Cosa sono i cookies?

I cookies sono delle informazioni che un server può inviare al tuo PC, smartphone o tablet quando visiti un sito web o utilizzi un social network. Lo stesso server che li ha trasmessi, poi, può leggere e registrare i cookies che si trovano sul tuo PC, smartphone o tablet per ottenere informazioni di vario tipo.

I cookies hanno funzioni diverse: in molti casi sono utili perché rendono più semplice e veloce la navigazione, come accade con i cookies tecnici, utilizzati per esempio per salvare le preferenze di lingua o un carrello della spesa. In altri casi, invece, i cookies sono utilizzati per monitorare gli utenti durante la navigazione; i cosiddetti cookies di profilazione registrano informazioni su ciò che compri o potresti voler comprare, analizzando le tue letture, i tuoi hobby, i tuoi viaggi, per personalizzare la pubblicità che ti viene mostrata quando apri la mail o navighi su un social network. Ci sono poi i cookies terze parti, ovvero quelle informazioni che vengono registrate da siti diversi rispetto a quelli che hai visitato e che vengono utilizzate a scopi di profilazione.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del Garante della privacy.

Ti ricordiamo che cliccando sui tasti di autorizzazione presenti sul banner dell’informativa breve, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy e la cookies policy acconsentendo, quindi, all’utilizzo dei cookies presenti su questo sito.

Tipologie di cookies che usiamo

Due tipi di cookie possono essere usati sul sito: ‘session cookies’ e ‘persistent cookies’:

  • I ‘session cookies’ sono cookie temporanei che rimangono sul dispositivo fino al momento in cui lasci il sito.
  • Il ‘persistent cookie’ rimane sul tuo dispositivo per più tempo o fino a quando non viene cancellato manualmente.

 

I cookies utilizzati dal sito

Cookies tecnici

I cookies tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente. Questi cookies sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookies, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookies sul sito web. Atri cookies tecnici sono quelli che permettono, ad esempio, il salvataggio delle preferenze relative alla lingua o al carrello della spesa.

WordPress cookies

Questo sito è stato sviluppato sulla piattaforma wordpress, dunque utilizza cookies implementati dalla suddetta piattaforma. I cookies memorizzati riguardano coloro che hanno registrato un account sul blog wordpress e coloro che commentano gli articoli.

I Cookies utilizzati da wordpress sono:

  • wordpress_[hash]
  • wordpress_logged_in_[hash]
  • wp-settings- {time}-[UID]
  • cookie_notice_accepted (è il cookie utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookies sul sito web)

Tutti questi cookies sono persistenti e vengono rilasciati per garantire una migliore esperienza di navigazione su questo sito.

Cookies di profilazione

 

Questo sito fa uso di cookies di questa tipologia. I cookies di pubblicità vengono installati per mostrare ai visitatori del sito contenuti correlati alle loro preferenze. Possono essere quindi utilizzati per mostrare contenuti pubblicitari mirati agli interessi della persona. I cookies di questa tipologia funzionano in collaborazione con siti di terze parti e possono tenere traccia della navigazione passata su pagine presenti su domini differenti. I cookies di questo tipo tengono traccia solitamente dell’indirizzo IP dell’utente oltre ad altre informazioni, alcune delle quali possono essere personali.

 

Cookies di terze parti

Questi cookies sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito fatto da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini statistici e di campagne di marketing. Questi cookies sono inviati da domini di terze parti esterni al sito.

Google analytics cookie con IP anonimizzato

Le nostre pagine utilizzano i cookies di performance di terze parti di Google Analytics con IP anonimizzato (servizio offerto da Google, Inc.) per consentirci di raccogliere in forma anonima ed esaminare il comportamento dei visitatori durante l’utilizzo del sito e di migliorare la sua fruibilità e l’esperienza d’uso. Sono definiti anonimi in quanto non possono essere utilizzati per identificare individui specifici.

Attraverso l’uso del pannello di Google Analytics, ci è possibile capire se le visite sono state effettuate da visitatori nuovi o di ritorno verificando la modalità di navigazione delle pagine (link di ingresso, di uscita, spostamenti tra le pagine, tempi di permanenza, provenienza geografica, ecc.).

Per ulteriori informazioni relative a Google Analytics è possibile consultare i siti:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/

https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

E’ possibile disabilitare l’azione di Google Analytics attraverso gli strumenti forniti da Google. Per informazioni a riguardo consulare il sito:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

I cookies utilizzati da Google Analytics sono:

  • _ga (persistente – 2 anni)
  • _utma (persistente – 2 anni)
  • __utmb (di sessione)
  • __utmt (di sessione)
  • __utmz (di sessione)
  • _gat (persistente – 10 minuti)

 

Come controllare o cancellare i cookies

La maggior parte dei browser è configurata per accettare, controllare o eventualmente disabilitare i cookie attraverso le impostazioni. Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie visitate i link appropriati:

 

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) puoi visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com.

 

Pulsanti e widget di social network

Per fare in modo che i contenuti di un sito possano essere condivisi sui social network da parte visitatori del sito, è possibile integrare nelle pagine gli strumenti (widget) messi a disposizione dei social network stessi. 

Questi strumenti (solitamente blocchi di codice inseriti nelle pagine del sito ospite) possono raccogliere cookies di terze parti installati dai social network (ad esempio Facebook ,Twitter, YouTube, ecc.); il sito non condivide nessuna informazione con tali widget.

Per avere informazioni ulteriori riguardo ai cookies dei principali social network è possibile visitare i siti:

Consenso all’utilizzo dei Cookie

Ti ricordiamo che se non acconsenti all’utilizzo dei cookie o se decidi di disabilitare i cookie che impieghiamo, la tua esperienza di navigazione su questo sito potrebbe essere influenzata.

PROTOCOLLI DI SICUREZZA

Il presente sito web utilizza il protocollo di comunicazione sicura “https” (Hypertext Transfer Protocol Secure).

Il protocollo “https” viene utilizzato per garantire una comunicazione sicura tra due dispositivi informatici connessi alla rete di internet.

In questo modo se compili uno dei moduli di contatto dentro il nostro sito, il tuo messaggio verrà trasmesso all’interno di una connessione criptata, tramite crittografia asimmetrica (grazie ai protocolli TLS – Transport Layer Security e SSL – Secure Sockets Layer).

Il protocollo “https” garantisce:

– l’autenticazione del sito web visitato;

– la protezione della privacy (riservatezza o confidenzialità);

– l’integrità dei dati scambiati tra le parti comunicanti. 

Utilizziamo il protocollo “https” per proteggere i tuoi dati attraverso una cifratura bidirezionale delle comunicazioni tra un client e un server.

Questo ci permette di proteggere i tuoi dati da possibili operazioni di:

– eavesdropping 🡪 azione mediante la quale viene intercettata segretamente la conversazione privata tra le parti senza il loro consenso; 

– opertampering 🡪 letteralmente “manomissione o alterazione della comunicazione”, azione mediante la quale si falsificano i contenuti di una comunicazione web.

In pratica, il protocollo “https” garantisce che:

– l’utente sta comunicando esattamente con il sito web voluto (al contrario di un sito falso);

– i contenuti delle comunicazioni tra l’utente e il sito web non possano essere intercettati o alterati da terzi.

PROFILAZIONE E ATTIVITA’ DI MARKETING

Alessandro Gini, tramite il presente sito web, svolge attività di marketing e di profilazione. 

Le attività di marketing e di profilazione sono realizzate solo nei confronti di persone che hanno manifestato il proprio consenso al trattamento dei dati personali.

Le attività di marketing sono finalizzate a far conoscere i servizi ed i contenuti realizzati da Alessandro Gini alle persone interessate che hanno prestato il proprio consenso al trattamento dei dati.

Le attività di profilazione sono realizzate per misurare i risultati delle campagne di marketing; tali attività consistono nella raccolta e nella elaborazione dei dati degli utenti interessati ad un servizio per suddividerli in gruppi in base al loro comportamento.

Per lo svolgimento delle attività di marketing e di profilazione, Alessandro Gini utilizza i seguenti strumenti.

 

Linkedin Insight Tag

Questo sito web utilizza uno script di nome “Linkedin Insight Tag”.

Il LinkedIn Insight Tag è un frammento di codice, in linguaggio “JavaScript” leggero, che aggiunge un cookie al browser degli utenti ogni volta che visitano il sito.

Grazie a questo strumento possiamo registrare quando un membro di Linkedin effettua una determinata azione sul nostro sito web (come prenotare un servizio o lasciare la mail).

Utilizziamo questo strumento per la raccolta di dati statistici che ci consentono di misurare l’efficacia della pubblicità a pagamento.

Grazie al Linkedin Insight Tag possiamo comprendere le azioni che le persone eseguono sul nostro sito Web. I dati che raccogliamo vengono utilizzati per:

  • Assicurarci che le inserzioni vengano mostrate alle persone giuste;
  • Creare gruppi di pubblico a cui destinare le inserzioni;
  • Sfruttare gli ulteriori strumenti pubblicitari della piattaforma su cui facciamo pubblicità.

Utilizziamo il Linkedin Insight Tag per effettuare attività di “remarketing” e attività di “retargeting”; grazie a queste attività utilizziamo i cookies senza identificarti. In questo modo i tuoi dati di navigazione non vengono collegati alla tua identità e ai tuoi dati personali.

I dati raccolti grazie al Linkedin Insight Tag vengono utilizzati soltanto da noi e da professionisti esterni che ci supportano nelle attività di marketing e di pubblicità online.

Newsletter e software di email marketing

Se decidi di iscriverti alla nostra newsletter ti chiederemo di inserire i tuoi dati personali (nome, cognome, email) all’interno di un modulo di contatto.

Useremo i tuoi dati personali per inviarti delle email che ti aggiorneranno sui nostri contenuti (articoli del Blog, video, etc..).

Se decidi di ricevere gli “aggiornamenti sui nostri servizi”, useremo i tuoi dati per inviarti delle email in cui ti spiegheremo se i nostri servizi possono esserti utili.

Quando inserisci i tuoi dati nel modulo di contatto, i dati finiranno in un software di “email marketing” che si chiama GetResponse.

Per accedere al software utilizziamo una procedura di doppia autenticazione; tale strumento impedisce a soggetti terzi di accedere ai dati presenti nel nostro account.

I dati raccolti su GetResponse sono consultati soltanto da noi e da professionisti esterni che ci supportano nelle attività di email marketing.

Puoi scegliere in qualsiasi momento di cancellarti dalla nostra newsletter; per cancellarti puoi cliccare su un tasto specifico che troverai dentro le nostre email.

Dopo aver cliccato sul tasto di cancellazione i tuoi dati verranno cancellati immediatamente dal software di “email marketing”.

SERVIZI

In questa sezione ti spiegheremo come usiamo i tuoi dati se richiedi uno dei nostri servizi.

 

Servizi di Alessandro Gini

Quando richiedi uno dei servizi offerti da questo sito, utilizziamo i dati che hai inserito nel form di contatto per rispondere alle tue richieste e per fornirti il servizio che hai scelto.

Nel trattamento dei dati potremmo utilizzare:

– strumenti, applicazioni o servizi di archiviazione “cloud”;

– strumenti, applicazioni o servizi di posta elettronica;

– strumenti, applicazioni o servizi di trasferimento dati come Wetransfer

Tali attività possono comportare il trasferimento dei dati su server localizzati fuori dall’Unione Europea, indipendentemente dalla nostra volontà.

Per svolgere i nostri servizi utilizziamo questi software: Gmail, Google Drive, Google Calendar, Zapier. 

Ti invitiamo a consultare l’informativa sulla privacy di questi programmi cliccando su queste pagine:

 

Servizi di formazione e video corsi online

Quando acquisti uno dei corsi offerti da questo sito i dati che hai inserito per completare il pagamento finiranno in un software che si chiama Eventbrite.

Per accedere al software utilizziamo una procedura di doppia autenticazione; tale strumento impedisce a soggetti terzi di accedere ai dati presenti nel nostro account.

I dati raccolti su Eventbrite sono consultati soltanto da noi e da professionisti esterni che ci supportano nelle attività di marketing.

Puoi scegliere in qualsiasi momento di cancellare i tuoi dati presenti su Eventbrite annullando la tua iscrizione ai nostri corsi.

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